Prima di scoprire quali vantaggi offra affidarsi a un general contractor per costruire o ristrutturare la casa, il negozio, l’ufficio, lo studio medico, etc. rispondiamo alla tua prima domanda.
Chi è il general contractor?
Di solito è un’azienda specializzata e strutturata che può contare su un team di professionisti per organizzare e gestire in ogni fase l’intervento di costruzione o ristrutturazione di un immobile. È così che il general contractor:
- evita al proprietario di barcamenarsi tra preventivi, permessi, maestranze, imprese, imprevisti e varia burocrazia;
- ottimizza e controlla i costi dell’intervento;
- garantisce i tempi di realizzazione e consegna.
Ma cosa fa esattamente il general contractor?
Come un direttore d’orchestra fa in modo che ogni passaggio si accordi perfettamente al precedente e al successivo, armonizzando l’intero processo di costruzione o ristrutturazione senza intoppi né sprechi.
E l’opera è servita “chiavi in mano”.
Cosa significa? Che dal momento in cui il proprietario fa richiesta di costruire casa, ristrutturare il negozio o riprogettare l’ufficio, il general contractor si occupa di ascoltare i bisogni espressi, di realizzare e presentare i render 3D del progetto, di ottenere i permessi del caso, di accordarsi con tutti i fornitori coinvolti, di supervisionare continuamente il lavoro delle maestranze in cantiere, di risolvere in corso d’opera qualsiasi imprevisto si verifichi, di tenere sotto controllo i tempi di realizzazione senza sforare mai il budget preventivato, di consegnare l’immobile finito e rifinito secondo i desideri della committenza.
Principali vantaggi di affidarsi al general contractor.
- Un unico interlocutore dall’inizio alla fine.
Il general contractor è l’unico punto di riferimento per il proprietario, per le numerose maestranze all’opera, per gli enti preposti. Perciò, che si tratti del restyling di un singolo ambiente della casa oppure di edificare un intero immobile, dalla fase di progettazione fino alla conclusione di tutti i lavori il proprietario si relaziona solo e unicamente con il suo general contractor, che ha la responsabilità di tutto: progetto, edilizia, burocrazia. - È assicurato, problemi zero!
Nessun rischio sul cantiere se qualcosa va storto, perché con il general contractor tutto è coperto da assicurazione dall’inizio alla fine dei lavori. - Tempo e denaro sotto controllo.
Il general contractor garantisce al proprietario il controllo costante del budget, fornendo una supervisione continua del lavoro e una progettazione “sartoriale” che scongiura sprechi, imprevisti ed errori grossolani. Tutto questo incide positivamente anche sulle tempistiche, rispettate come da accordi. - Tutto su misura.
Un punto chiave tra i servizi offerti dal general contractor è la personalizzazione dell’intervento, decisamente sartoriale. Perciò impeccabile. Il general contractor soddisfa punto per punto le richieste del proprietario, lo guida nella scelta di materiali, impianti, soluzioni d’arredo rispondenti alle sue esigenze e adeguati alle caratteristiche dell’intervento.
Quindi il general contractor è una scelta vincente?
Quando il general contractor è di comprovata esperienza e professionalità è senza dubbio la scelta vincente per chi desidera ottenere un servizio personalizzato “chiavi in mano” e risparmiare tempo, denaro e preoccupazioni.